A proposito di clima...

La prima volta che sono stato in Madagascar era nel periodo di agosto settembre e ricordo benissimo che rimasi colpito dal fatto che le persone ad Antananarivo giravano con piumini imbottiti, variopinti e simpaticissimi, cappotti, maglioni di lana, sciarpe e cappelli, eppure io giravo con pantaloni di cotone e t-shirt e al massimo un maglioncino di cotone. Stessa cosa succede quando arrivo a Nosy Be a luglio. Alcuni girano tutti imbragati come se fossimo in pieno inverno. Eh già, ma a Nosy Be e in Madagascar il periodo che va da Aprile a Dicembre è appunto inverno! E, quindi, le persone sentendo il clima più freddo amano, giustamente, coprirsi per evitare la famigerata "grippe". La nostra italianissima influenza! Dunque, tutto questo per dire che il Madagascar ha un clima subtropicale e le  stagioni sono invertite rispetto alle nostre italiane. Da Maggio ad Ottobre, siamo in autunno ed inverno e il clima è secco e le piogge sono più rare, mentre da novembre ad aprile siamo in estate  il clima si fa  molto più umido e le piogge sono abbandonanti.  Il periodo migliore per visitare il Madagascar è nei mesi italiani che vanno da Aprile a Dicembre, mentre è sconsigliabile il periodo che va da Gennaio a Marzo poiché vi sono frequenti e copiose piogge, che si manifestano come rovesci pomeridiani tra sprazzi di sole. Inoltre, in questa stagione possono essere frequenti i cicloni tropicali, che si formano nell'Oceano Indiano (http://www.meteoam.it/)  

Nel periodo tra Aprile e Dicembre a Nosy be il clima è  gradevole e ventilato, le temperatura variano dai 25° ai 28° con un basso livello di umidità, questo grazie al fatto che la nostra isola  è protetta a ovest dall'Africa e a est dalla Grande Terre (Isola Grande). 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Dissertation writing service (giovedì, 21 dicembre 2017 07:17)

    It was the first time when I consider this to be cool site, Thank you especially companions on data that is given to all. My insight is expanding as it were. Thank you for sharing