Tour "manampy": avvicinarsi alla solidarietà in punta dei piedi

Accanto a delle palme maestose, a delle spiagge con sabbia finissima e ad un mare immensamente blu, esistono delle realtà povere e sconosciute ai turisti, sdraiati sotto  ombrelloni di resort bellissimi e con tutti i confort di ultima generazione.

Vogliamo aiutarvi a guardare e vivere questa realtà malgascia con gli occhi, il cuore e la mente di un turista consapevole che vede  "oltre"   e comprende che può essere anche d'aiuto per questo popolo. Ricordiamoci che affianco al lusso dei resort, vivono uomini, donne e bambini che non hanno ancora le toilette o l'acqua o l'elettricità: siamo in Madagascar uno dei paesi più poveri del mondo.

 

Due sono le frasi, che  fanno da "leitmotiv" al  nostro cammino di solidarietà e da senso al nostro operato:

 

- "Non tutti possiamo fare grandi cose, ma possiamo fare piccole cose con grande Amore" (Madre Teresa)

- "La carità è paziente, è benigna la carità; la carità non invidia, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il proprio interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, ma si compiace della verità; tutto tollera, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. La carità non verrà mai meno" ( San Paolo)

Abbiamo, quindi, pensato per i nostri ospiti proposte di attività, chiamate "Tour Manampy", finalizzate all'incontro con la vera vita malgascia, in cui ciascun ospite, nel suo piccolo,  può dare un contributo concreto. La parola "Manampy" in malgascio significa "aiuto" e prende il nome dall'associazione che abbiamo fondato e ha sede presso la nostra struttura: Manampy zaza madiniky .

Questa giovane associazione è nata a ottobre 2015, è formata da 11 famiglie ed è regolarmente riconosciuta in Madagascar e iscritta al registro delle associazioni di volontariato a Nosy Be. L' associazione "manampy" è in contatto con altre  associazioni umanitarie, con cui si organizzano diverse attività nell'ambito del volontariato. 

L' associazione si occupa di:

- Promuovere borse di studio per dare la possibilità a minori di frequentare la scuola

- Distribuzione di materiale scolastico, vestiario e ludico 

- Promozione e organizzazione di laboratori ludico ricreativi

- Promozione di corsi di formazione per adulti: ad esempio corsi in lingua italiano e alfabetizzazione

- Sostegno economico per cure mediche e alimentari di minori a nuclei familiari poveri

- accoglienza dei volontari e accompagnamento nelle attività

 

Chi viene a soggiornare presso la nostra struttura può decidere di venire in contatto o meno con le attività dell' associazione partecipando ai "tour manampy".

 

Sarà un modo per entrare in contatto con il mondo del volontariato in punta dei piedi, che ti cambierà profondamente. Un viaggio che, oltre a farti visitare posti incantevoli, ti farà crescere a livello umano lungo il  cammino della solidarietà, facendoti scattare nel cuore foto indelebili poiché come dice un proverbio malgascio: "Ciò che l'occhio ha visto, il cuore non dimentica"

 

Se sei interessato ai tour "manampy" è necessario contattarci via mail in modo da poterti fornire  tutte le informazioni sui progetti e le attività in essere prima della tua partenza.