Travolti dal  salegy con la band Ylang Ylang

 

Il complesso musicale Ylang Ylang è formato da 6 musicisti  e 2 ballerine. Spesso si esibisce a Villa Mangigny in serate cabaret, perché è il nostro gruppo musicale preferito. Capo della band è Eloi, il nostro responsabile delle escursioni dalle mille capacità, e altri membri del gruppo vivono ad Ambondrona. Per prepararsi alle serate cabaret, si riuniscono settimanalmente a provare le diverse canzoni. Spesso, passeggiando nel villaggio all'ora del tramonto, li si sente mentre si esercitano. Loro non improvvisano nulla: arte e tecnica insieme per travolgere i nostri ospiti nei ritmi vorticosi del salegy, un genere musicale popolare del nord del Madagascar, nato come uno stile di musica popolare africana sub sahariana con elementi indonesiani.

Il complesso usa dei tipici strumenti musicali malgasci, quali:

- Il Kabosy o Fabosy o mandoliny, un piccolo strumento a corde tipo mandolino.

- il marovany, una specie di cetra simile ad una scatola,  con due set di stringhe sui due lati opposti

- il vahila, uno strumento a corde fatto con una canna di bambù di grande diametro e 21 corde

- chitarre

- Djembé e tamburi: percussioni

Il salegy è il simbolo della festa a Nosy Be, ha un ritmo travolgente che vi trasmetterà una grande carica di energia solo ascoltandolo o danzandolo.Una vera bomba musicale!

Sotto i ritmi festosi di chitarre e percussioni, vi sono temi malinconici della vera anima della musica tradizionale malgascia. Se chiedete i titoli o le parole della canzoni eseguite, scoprirete che parlano di temi d'amore, di amicizia e di Dio. Indimenticabile sarà una serata cabaret con questi musicisti fantastici e virtuosi.  Bellissimo vederli esibirsi con tanta gioia e passione per la musica. Il complesso si esibisce spesso con ballerine, inoltre il nostro scultore Stanislas, membro del gruppo Ylang Ylang, vi ammalierà  e stupirà con il ballo del coccodrillo, un tipico ballo popolare.